FOTO STILL LIFE: UNA SFIDA CREATIVA DI GRANDE FASCINO!

still life

La realizzazione di foto in still life è la creazione di immagini in cui gli oggetti vengono scattati in assenza dell’elemento umano. Non è semplice esaltare la bellezza di un oggetto senza farlo indossare da modelli. Lo still life può essere una sfida interessante per i creativi perchè non è semplice ritrarre oggetti inanimati in maniera inaspettata ed affascinante. Per catturare l’attenzione di chi lo osserva serve un team preparato e che sappia dare visioni nuove e studiare idee alternative attraverso l’uso di luci e inquadrature particolari e la creazioni di set o idee originali. Il fotografo deve saper esaltare la bellezza attraverso la perfezione di luce e inquadratura della fotografia che vanno studiati nel minimo dettaglio. La post-produzione gioca un ruolo fondamentale.

Lo still life viene utilizzato soprattutto per gli accessori.

Alle volte si rende necessario anche per gli abiti, soprattutto nel settore dell’e-commerce, che rappresenta una parte di mercato sempre più in crescita. Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende vendono anche on-line e per farlo creano un sito e-commerce o vi dedicano una sezione del loro sito. La fotografia per l’e-commerce rappresenta una categoria a sé stante e richiede alle volte anche foto indossate su modelli ma più statiche rispetto a quelle pubblicitarie.

L’obiettivo di queste immagini è mostrare il capo in tutti i suoi dettagli in modo che chi acquista on line possa sentirsi rassicurato anche se non sta toccando con mano il prodotto, come farebbe in un negozio.

still life

Un principio fondamentale nello scattare moda è ricordare che prima di tutto la fotografia deve servire a vendere la moda. Si tratta sempre di osservare bene il prodotto da fotografare in modo da sottolinearne al meglio le sue caratteristiche. Esiste sempre una parte più bella e che lo descrive interamente. Impariamo ad osservare bene per comunicare il meglio.

Vuoi saperne di più? Contattami!

Art Director & Fashion Stylist based in Bologna, Italy