COME SCEGLIERE LA LOCATION PERFETTA PER UN SERVIZIO FOTOGRAFICO

Fashion Styling – Servizi Fotografici

Fashion Styling – Servizi Fotografici

Per uno shooting fotografico la scelta della location è importante affinché si ottiene un buon lavoro, a prescindere da ciò che si desidera pubblicizzare. 

Il termine “location” indica il luogo dove si svolgerà lo shooting.

Quando si parla di servizi fotografici di moda l’attenzione è innanzitutto rivolta al fashion, all’abito e all’accessorio da proporre.

La location può essere in interni (studio fotografico, abitazione, musei, gallerie d’arte, serre, loft post industriali) o in esterni (prato, spiaggia, città, boschi, cime innevate, deserto).
Bisogna però considerare anche aspetti pratici ed eventuali inconvenienti. Ad esempio, se si dovesse scegliere un’ambientazione esterna bisogna assicurarsi che, in caso di maltempo, ci sia la possibilità di continuare a scattare.

Per realizzare una produzione fotografica d’impatto la location gioca un ruolo fondamentale.

In quanto una giusta scelta non solo crea armonia negli scatti ma riesce anche ad esaltare i capi e gli accessori protagonisti del servizio. Oltre ad essere in linea con lo stile che si vuole immortalare e all’ispirazione della collezione, la location deve anche seguire il gusto generale dell’azienda e del target a cui si rivolge il prodotto fotografato.

Ogni volta che si organizza un servizio c’è la possibilità di vivere esperienze uniche, sia che ci sposti dall’altra parte del mondo, sia se si scatti vicino alla propria sede. Non ti accontentare mai della prima  che trovi. Essere curiosi e guardarsi intorno permette ogni giorno di scoprire location interessanti e piene di spunti creativi. 

Vuoi saperne di più? Contattami.

Art Director & Fashion Stylist based in Bologna, Italy