IL VALORE DI PROPS E SCENOGRAFIE NEI SERVIZI DI MODA

Art Direction – Props

Art Direction – Props: Quando parliamo della creazione di un set fotografico perfetto, a cosa ci riferiamo?

Senza dubbio dobbiamo prendere in considerazione tutto quell’insieme di oggetti necessari, i props, che sono essenziali per la buona riuscita di uno shooting.

Il materiale di scena, come gli arredi e la composizione scenografica, sono parte integrante dei props; ma da chi e dove, viene reperito questo materiale per la realizzazione del set fotografico?

Art buyer e set designer sono le due figure professionali incaricate di reperire tutto il necessario per dar vita all’ambientazione della campagna pubblicitaria.

I props e tutti quegli oggetti essenziali vengono forniti, da aziende che metto a noleggio arredi e materiali, o su richiesta del cliente li producono.

Tante volte si posso reperire anche autonomamente, oppure si può ricorrere all’inventiva e produrre i propri e scenografie in totale autonomia; in maniera tale da ottenere esattamente ciò che si desidera.

La produzione autonoma è sempre la strada migliore, poiché se chi crea è capace di farlo bene, riesce a dare un tocco unico ed inimitabile ai propri set.

Ne è un esempio Tim Walker, celebre fotografo che attraverso i suoi set fiabeschi e ricchi di originalità, ha creato storytelling che rimarranno nella storia delle produzioni fotografiche.

Scatti che diventano vere opere d’arte, cariche di emozioni, che hanno saputo colpire il lettore trasportandolo all’interno di mondi immaginari ma contemporaneamente connessi alla quotidianità.

Abbandonando lo splendore e la poeticità degli scatti di Walker e riportando la nostra immagine alla realtà, la ricetta del successo sta nella cura dei dettagli. 

La capacità di essere Problem solving anche all’ultimo minuto, poiché sul set, il tempo a disposizione è sempre poco.

Vuoi sapere di più? Contattami.

Art Director & Fashion Stylist based in Bologna, Italy