LE REGOLE PER UNO STORYTELLING DI SUCCESSO

Art Direction e Storytelling

Art Direction e Storytelling – Lo storytelling è l’arte di comunicare la tua impresa o i suoi valori in un racconto in grado di fare breccia nell’emotività del cliente e, in questo modo, trasmettere l’identità di un brand, un prodotto o di una persona. Chiaramente bisogna sempre seguire una tecnica di racconto che si avvicini al potenziale target, chiara e semplice, cercando di fare in modo che le nostre parole facciano immedesimare il cliente con il nostro racconto. 

Poniamo la nostra attenzione nello storytelling nel campo della moda. 

“Lo storytelling viene usato nella moda per creare una trama editoriale a supporto dell’identità e dei valori di brand, prodotti, persone e viene utilizzato spesso anche all’interno di eventi moda. In particolare storytelling ed editoriali di moda sono sempre andati a braccetto”.

È importante avere una visione chiara di ciò che si vuole trasmettere ed il modo in cui farlo ma è fondamentale anche seguire le cinque regole base per creare uno storytelling di successo.

  1. Conoscere e comprendere il protagonista dello storytelling e l’audience di riferimento;
  2. Decidere come sviluppare la storia;
  3. Definire con attenzione l’inizio e la fine della storia;
  4. Usare il potere dei dettagli e dell’immaginazione;
  5. Mostrare ma non dire per rafforzare l’efficacia persuasiva. 

Nonostante tutti questi consigli, raccontare una storia non è semplice, ma quando si riesce a farlo nel modo corretto, il risultato può essere magico! 

Vuoi sapere di più su Art Direction e Storytelling? Contattami.

Art Director & Fashion Stylist based in Bologna, Italy